Nell’ascolto profondo di ciò che mi attraversa, il corpo risponde.
    Risponde l’anima ed i movimenti della psiche rispondono.
    Propongono azioni e gestualità attraverso cui ‘toccare’ ed ‘essere toccati’ da ciò che di autentico fluisce nella relazione, fra me e te, fra me e l’animato, fra l’animato e l’inanimato.
    Scendere profondamente nella vibrazione del corpo e dell’anima fino a rendersi disponibili alla connessione con me con te con ciò che è, oltre me e te.
    Rendersi disponibili all’amore semplice, donarsi all’attimo di amore semplice.

     
    E' POSSIBILE PRENOTARE UNA SEDUTA DI
    COUNSELLING INDIVIDUALE E PER COPPIA SULLA RELAZIONE E LA SESSUALITA' NEI GIORNI INFRASETTIMANALI, SCRIVENDO A info@acuoreaperto.com O CHIAMANDO IL 3356226811 DALLE ORE 10 ALLE ORE 18.
    PER MAGGIOR
    I INFORMAZIONI CLICCA 
    QUI, COUNSELLING IN
    DIVIDUALE O PER COPPIA

    ATTENZIONE!!
    E' ONLINE IL NUOVO CALENDARIO CORSI E SEMINARI DALL'AGOSTO DEL 2017 AL NOVEMBRE DEL 2018!! per consultarlo clicca qui:  CALENDARIO

    IN
    QUESTA PAGINA:
     INFORMAZIONI SUI PROSSIMI CORSI, APERTI SIA A CHI DESIDERA FARE PRATICHE PER LA PROPRIA VITA PERSONALE, SIA A CHI E' NELLA FORMAZIONE IN COUNSELLING

     

    Event Details

    Reservations Until:01/11/2017 18:00
    Starts on:03/11/2017 11:00
    Ends on:05/11/2017 18:00
    Location:TRENTO

    Description

    L'ENNEAGRAMMA 2: IL CARATTERE E LE VIRTU' NEGLI AFFETTI E NELLA SESSUALITA'
    DOCENTE: Dott. Paolo Quattrini
    ,
    Responsabile scientifico e supervisore-didatta IGF.
    Psicologo psicoterapeuta, supervisore, didatta riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt (FISIG) e dalla Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale (FeIG).  Didatta in corsi di formazione in psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna, Polonia, Brasile, Messico, Thailandia. Dirige attualmente l’Istituto Gestalt Firenze IGF, Firenze.


    3-5 NOVEMBRE 2017 TRENTO

    ore 24  di formazione,  220 E


    “ La pratica è indossare la faccia delle persone….mettersi nei panni degli altri (in media 10 ore al giorno!!).., non sono i tratti somatici che contano , è la situazione del centro emozionale che crea quelle espressioni…. Se indossi la faccia quei tratti somatici vanno nel talamo, cioè nel centro emozionale e nel viaggio poi tornano nella faccia caricati da quelle emozioni e il circolo continua. Ecco perché a forza di indossare la faccia (mettersi nei panni degli altri) riesci a sentire così tanto che quando incontri gli altri... lo senti chi sono… .”
    P. Quattrini

    L’enneagramma viene da un insegnamento antico che affonda le origini nella tradizione Sufi; Può essere considerato sia uno strumento che permette di studiare il carattere di ogni essere umano, sia un’antichissima griglia diagnostica.... Ogni tipo di personalità può considerarsi, infatti, strutturata attorno a un nucleo emozionale (passione), un nucleo cognitivo (fissazione) ed un nucleo istintuale (istinto). In questa ottica, il carattere può essere definito come una cristallizzazione difensiva della fluidità naturale nel processo di adattamento precoce con l’ambiente, una struttura fissa.... La passione che contraddistingue il tipo di carattere può essere considerata una esagerazione disfunzionale all’insieme, un ‘vizio’, cioè qualcosa che l’organismo finisce per richiedere, ma che gli fa male. (I livello)
    Per ristabilire l’equilibrio si può immaginare che l’individuo sperimenti e, nel tempo, adotti atteggiamenti in un certo senso antagonisti alla passione, atteggiamenti che si potrebbero chiamare ‘virtù’ che, rompendo il circolo vizioso dell’automatismo caratteriale, aprono ad un più ampio ventaglio di comportamenti più adeguati alla attualità esistenziale della persona. (II livello)

    A un livello più profondo l’Enneagramma ci mostra la relazione tra la nostra personalità e la nostra Essenza, o Spirito, cioè  quell’aspetto del carattere che rimette in connessione con la naturale vibrazione di amore che sempre è in noi.

    REQUISITI PER ACCEDERE

     Aperto a chi ha già fatto alcune esperienze con L’ENNEAGRAMMA: griglia di studio dei caratteri umani che proviene dalla antica Via dei Sufi
    Seminario aperto a chi si sente motivato a lavorare su di sé prendendo coscienza delle proprie e delle altrui caratteristiche limitanti e facilitanti

     

    Per maggiori Informazioni clicca qui: PRATICHE E FORMAZIONE fra  TANTRA , ARTI E FENOMENOLOGIA ESISTENZIALE