L'Associazione

A Cuore Aperto è un’associazione di Promozione Sociale fondata su principi etici democratici e inclusivi. Costituita da un Istituto di Tantra, Fenomenologia Esistenziale e Arti per la cura della relazione.
Fondato da Ornella Lucilla Marini nel 2005.

Cosa desideriamo

Abbiamo scelto con consapevolezza di trasformarci da associazione culturale ad associazione di promozione sociale perché tendiamo a rendere ogni nostra attività una pratica che aiuti non solo chi la vive ma anche l’ambiente che ci circonda.

Il nostro desiderio è quello di seminare, anche con piccoli gesti, ascolto, rispetto e presenza. Valori che possano crescere e diffondersi, contribuendo – passo dopo passo – a un cambiamento più ampio e condiviso.

PER ASSOCIARTI

1)versa la quota minima di 25 euro (che ti da il diritto di partecipare a tutti gli eventi, corsi e seminari proposti da A Cuore Aperto durante l’anno 2026)  sul conto intestato ad

A CUORE APERTO APS, BANCA ETICA,
IBAN IT59H0501802800000017200189,
CAUSALE : tesseramento 2026 da parte di… (aggiungi nome cognome indirizzo mail)

2) scarica il modulo di iscrizione
MODULO ISCRIZIONE A CUORE APERTO 2026, stampalo, compilalo e firma nei due spazi richiesti e invialo a info@acuoreaperto.com (questo modulo ti servirà anche per accedere ad ogni evento, corso o seminario proposto)

GRAZIE DI CUORE, hai fatto un gesto utile a tante personesmile

Le nostre iniziative possono toccare la sfera personale di chi vi partecipa, accompagnando ciascuno verso il cambiamento che desidera, ma sentiamo che il loro significato possa avere un valore sociale e, in un certo senso, anche politico. In quanto propongono il prendersi cura della relazione con se stessi con l’altro e con tutto ciò che ci circonda come azione concreta attiva nel mondo che raggiunga più persone possibile. Un valore da praticare per costruire un mondo più consapevole, attento e inclusivo.

Chi siamo

Siamo artigiani della relazione:

  • Non offriamo soluzioni rapide, ma percorsi profondi e trasformativi

  • Invitiamo a un lavoro su di sé che richiede tempo, silenzio, lentezza, autenticità

  • Usiamo il coraggio e la passione, come ogni vero artigiano

Cosa proponiamo

  • Esperienze e riti che non propongono il piacere effimero, ma una presa di coscienza reale

  • Pratiche che chiedono impegno: un po’ di fatica, il misurarsi con le difficoltà e le ombre, l’ascolto profondo di sé

  • Un percorso che porta a un risveglio autentico

Cosa si sperimenta

  • La vita si sente “senza veli”, con il corpo e con il cuore

  • L’amore trova finalmente spazio, perché ci si libera dalle corazze che lo bloccano

  • Le persone si sentono vive, capaci di affrontare ciò che la vita presenta

  • Il “prezzo” pagato per il cambiamento assume un valore reale

Come lavoriamo
Con presenza, cura, rispetto per i tempi interiori e fiducia nei processi profondi e duraturi.

  • iscriviti

Ornella Lucilla Marini

Come nasce

Quando ho scoperto il Tantra avevo più di quarant’anni. Mi ero appena separata dopo vent’anni di matrimonio e, di professione, facevo l’attrice e la regista in teatro e nel cinema. Un giorno, grazie anche a uno strano episodio — totalmente casuale e inaspettato — di apertura del cuore, sentii l’impellenza di non dare più troppo spazio al mio successo personale e di dedicarmi agli altri.

Inevitabilmente, anche se fino ad allora avevo vissuto una sessualità intensa e libera, cominciai a percepire che nelle mie relazioni e nella mia sessualità mancava qualcosa. Ed è in questo contesto che incontrai il Tantra, attraverso gli insegnamenti di Elmar e Micaela Zadra. Compresi che ciò che cercavo era una forma di spiritualità da esperire, non da concettualizzare: una spiritualità che partiva dal corpo e includeva il piacere, perché solo così poteva diventare una vera esperienza di contatto con l’Infinito.

Contemporaneamente, una terapia gestaltica mi accompagnò nel dare un senso a questo mio cambiamento. Non con analisi o schemi, ma attraverso l’ascolto autentico di me stessa e di ciò che davvero sentivo.

Sulla base degli insegnamenti tantrici di Elmar e Micaela Zadra e della Gestalt appresa con Paolo Quattrini, iniziai a tenere i miei primi seminari di formazione. Nel 2005 fondai l’Istituto A Cuore Aperto.

Negli anni ho integrato il mio lavoro con molteplici insegnamenti, quelli particolarmente rilevanti per la mia vita personale e lavorativa sono stati:

  • il Tantra non duale della via del Kashmir, con Eric Baret;

  • la Gestalt di Francesca Cantaro e Alessandra Petrone;

  • lo studio del carattere e dell’enneagramma, con Paolo Quattrini;

  • le costellazioni familiari secondo Bert Hellinger;

  • un master annuale in accompagnamento alla morte, presso la Scuola Tutto è Vita di Padre Guidalberto Bormolini.

Sono madre di due figli grandi e nonna della mia adorata Mila.
Continuo a essere attrice e regista, ad essere insegnante di Tantra e a svolgere l’attività di counsellor fenomenologico-esistenziale, formatrice e supervisore professionista ACoFE, ai sensi della Legge 4/2013.

Cosa mi motiva

Mi piacerebbe che le persone non la raccontassero più a se stessi e agli altri, che si risvegliassero e contattassero lo stato del cuore. Che le relazioni fossero quindi sempre più piene di Amore. Nel senso di smettere di giudicare l’altro e di essere l’uno contro l’altro ma accogliere e vivere nella disponibilità totale.
Perché se si vive così la vita è bellissima anche quando ci sembra bruttissima.

La nostra formazione triennale in Tantracounseling fino ad oggi ha diplomato 20 Tantracounselor professionisti.

Amici e collaboratori

Paolo Quattrini

Psicologo psicoterapeuta, supervisore, didatta riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt (FISIG) e dalla Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale (FeIG). Collabora in qualità di psicoterapeuta e di supervisore di psicoterapeuti con vari centri del servizio psichiatrico nazionale. Didatta in corsi di formazione in psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna, Polonia, Brasile e Messico. Ha pubblicato vari articoli e libri e Dirige attualmente l’Istituto Gestalt Firenze IGF, Firenze.

Due parole in più su Paolo:

Giovanni Paolo Quattrini dal 2000, oltre che il mio terapeuta e supervisore è stato ed è per me un padre buono, un mentore, un maestro, una guida sicura e finalmente un amico.
Una persona speciale e un cuore ed una testa speciali.
Senza i suoi insegnamenti, il suo sostegno e accompagnamento, i suoi incoraggiamenti, i suoi incitamenti, le sue mazzolate, le sue spinte ed i suoi apprezzamenti non avrei potuto fare questo lavoro.
Grazie di tutto Paolo, grazie di cuore.

Renata Palminiello

Attrice, regista, pedagoga del teatro. Ha lavorato per molti anni con Thierry Salmon come attrice e come assistente, e lo riconosce tuttora come maestro. In scena è stata tra gli altri con Nativi, Però, Maccarinelli, Martone, Silbert, Ronconi, Nekrosius, Stori, Capuano, Quintavalla, Babina, Bogomolov, Delpero. Ha insegnato alla Scuola di teatro di Bologna A. Galante Garrone (dove si era diplomata nel ’79), alla scuola dello Stabile di Torino, alla Paolo Grassi di Milano, alla scuola dell’ERT Iolanda Gazzero, al Laboratorio nove di Sesto Fiorentino. Da qualche anno firma regia e drammaturgia tratte da A. Cecov, J. L. Lagarce, D’Amicis, Shakespeare, F. Wedekind e molti altri.

Valentina Barlacchi

Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso Istituto Gestalt Firenze (IGF). Socia fondatrice e docente dell’associazione Azioni e Contaminazioni-Istituto Arti e Gestalt Firenze. Ricercatrice di percorsi terapeutici attraverso il teatro, la voce e il corpo come strumento di conoscenza di sè e di sviluppo del proprio potenziale. Formatrice in training per professionisti della relazione d’aiuto in Italia e all’estero, nell’ambito di progetti umanitari di emergenza e sviluppo (Libano, Palestina – West Bank e Gaza, Giordania, Thailandia, Brasile), privilegiando l’uso del teatro e di mediatori artistici.
Attualmente dirige l’Istituto Gestalt Firenze insieme a Paolo Quattrini

Cristina Tarika Di maggio

Da più di vent’anni, tiene corsi di formazione, percorsi e sedute individuali, nell’ambito delle altre dimensioni, energie sottili, lavoro crescita personale e tecniche di consapevolezza e benessere, magia naturale, tecniche esoteriche e di risveglio spirituale. Dal 1995 si dedica alla formazione e allo sviluppo legato alla medianità e alle percezioni exstrasensoriali. Dal 2013 Dirige la scuola di formazione in spiritual coach A.M.A (accademia metafisica applicata) di Firenze, con percorsi di formazione olistica in spiritual coach in alchimagia e sensitività.

Dal 2015 offe la sua professionalità come team builder, con gli strumenti degli archetipi. Come supporto e sostegno per gli OSS e gli infermieri dell’ATT (Associazione Tumori Toscana) di Firenze, per la comprensione e gestione del tema della morte. Nel 2018 tiene un ciclo di lezioni presso SDA Bocconi School of Management a Milano sul valore degli archetipi e scrive il capitolo sugli archetipi per il libro “Personal Branding” di Maria Carmela Ostillio. Nel 2020 collabora con la dott.ssa Ilaria Legato, e scrive il capitolo sugli archetipi per il libro al libro “Creative restaurant branding”, creando un format per i corsi di formazione.

Ghislaine Sacuto

Mi sono formata in scienze e tecniche psicologiche e in scienze della formazione, sono mediatrice culturale e counselor relazionale ad indirizzo teatrale e formatrice ACoFE .
Attualmente sono Presidente dell’Associazione stessa, ACoFE, associazione di Counseling Fenomenologico.
Credo molto nel counseling come l’arte di aiutare le persone ad aiutarsi e sono affascinata dalla comunicazione in tutte le sue forme. Mi occupo da molti anni in molte maniere del sostegno alla persona e se dovessi raccontarmi con una citazione sceglierei Erving Polster: Ogni vita merita un romanzo.

Filippo Carbonera

Presidente dell’Associazione Dentro la Gestalt,, direttore delle scuole di Trento e Trieste. Gestalt counselor, Formatore e Supervisore ACoFE, Costellatore familiare ad indirizzo fenomenologico, con oltre 25 anni di esperienza sul campo e come docente in diverse scuole di counseling e psicoterapia, a livello nazionale.

Pubblicazioni

Fare l'amore con la vita

di Ornella L. Marini

La via tantrica di risveglio del cuore
Le pratiche tantriche ti attirano verso la vita, con una visione trasparente oltre ciò che gli occhi vedono in superficie.

Prefazione di Giovanni Paolo Quattrini
Paragrafo sul maschile: Una Riflessione sul potere di Emanuele Perelli.
Inserto interno con Carte divinatorie.
Contenuti multimediali.

Violenza e Amore nella vita sessuale e nella vita affettiva: una scelta politica?

Il Counselling relazionale di gruppo, secondo il Tantra e le arti

Tantra e Teatro

Intervista Re nudo

Vuoi saperne di più?

Contattaci per un colloquio informativo senza impegno.
Ogni seminario è aperto anche a partecipanti non iscritti all’intero percorso, che desiderano fare un’esperienza per sé.

Iscrizioni e Informazioni - invia i tuoi dati

Istituto A Cuore Aperto – Formazione alla relazione che cura.
Riscopri il piacere di essere pienamente vivo, nella sessualità, negli affetti, nella vita.