
Questo seminario fa parte del Master in Massaggio sacro
MASSAGGIO SACRO – io e te dissolti nel cosmo
Il sacro rituale del Massaggio Tantra 1° Sessione
DESCRIZIONE E BENEFICI
Il massaggio relazionale Tantra della tradizione non duale è un rituale sacro da distinguere dal cosiddetto massaggio erotico poiché non ha finalità di eccitazione né conduce intenzionalmente all’orgasmo, non termina con pratiche sessuali in nessuna forma.
Il rito sacro del massaggio Tantra è un incontro con le Energie così come naturalmente scorrono nel momento presente.
Nel momento, privo da intenzionalità e preconcetto, le Energie sensoriali ed emozionali parlano attraverso i nostri sensi. Ciò a volte può essere ostacolato dalle solite fantasie prodotte dallo schema erotico prefissato nella nostra mente, ma la sacralità del tocco e lo stato meditativo aiutano i nostri corpi in relazione a sperimentare sensibilità verso il ‘sottile’, lasciando i nostri spazi interni aperti allo scorrere di autentici flussi di infinita dolcezza e amorevolezza senza confine, qualità dell’Eros mai conosciute prima….
CONTENUTI
“Attraverso la pelle noi entriamo in contatto con il mondo ed essere accarezzati e toccati è fondamentale per lo sviluppo armonico non solo della psiche ma anche del nostro corpo fisico” M.A. Panozzo
Si può vivere senza olfatto, senza gusto, senza vista senza udito ma senza pelle ogni corpo non vivrebbe.
Attraverso la pelle, che nella psicosomatica è considerata l’organo della relazione, il nostro corpo può diventare un “ corpo sensibile” all’esperienza. Perciò vivere pienamente… nell’ascolto e nella coscienza.
Il Tocco che viene proposto è il Tocco nell’apertura al mistero di sé dell’altro e della relazione, il ‘tocco’ nell’apertura a ciò che è invisibile, in noi e oltre noi…un ‘Tocco’ nella sacralità dell’esperienza.
PRATICHE
– danze libere e meditative,
– presentazioni e breve intro teorica
– il respiro nell’avvicinamento in coppia ed in gruppo
– il corpo astrale ed il confine energetico in relazione
– Le 4 chiavi che aprono alla connessione: respiro, suono, ascolto, movimento
– il rito di scelta in modo che vi scegliate fra partner con più consapevolezza possibile
– Breve dimostrazione e introduzione nel sacro rito del massaggio relazionale Tantra
– Il rito sacro del massaggio (si fa in due, ognuno sperimenta sia il dare che il ricevere. All’inizio si segue una griglia di passaggi ma ciò che conta è entrare in uno stato di profondo ascolto della relazione e sperimentare una qualità di tocco che può rendere sacra l’esperienza).
– misurarsi nel counselling portando interiormente le esperienze fatte
– condivisioni e scambio dei doni
ORGANIZZAZIONE
16 ore di formazione
sabato ore 11-19
domenica ore 10-18
FORMATORI
Ornella L. Marini e collaboratori
REQUISITI PER ACCEDERE
Questo seminario è di livello primario ed è aperto a tutti
COSTI seminario singolo:
– Il costo di questo seminario è di 180 euro
Costi totali Master
Pagamento in un’ unica soluzione : 1350 euro per il totale delle 180 ore di Master comprese le ore di tirocinio e supervisione.
Sono previsti sconti del 20% per over 65 e per under 25 che hanno reali e motivate difficoltà economiche.
E’ possibile il pagamento di un seminario per volta pagando ogni costo singolo (in questo caso il costo del Master ammonta a 1710 euro)
In questi costi non sono previsti i costi dei materiali necessari al massaggio (olio, scaldaolio, materassino, parei e cuscino), dei viaggi e dei pernottamenti ed il costo del soggiorno per il seminario residenziale.