Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TANTRA PRIMARIO – L’emozione profonda 1: Amami ancora

10 Aprile 2027 - 11:00 - 11 Aprile 2027 - 18:00 CEST

Questo seminario fa parte dei seminari di Alta formazione in Tantracounseling e dei seminari di Tantra Primario
TANTRA PRIMARIO – L’emozione profonda 1: Amami ancora
4° seminario del 2° ANNO FORMAZIONE

L’emozione profonda 1: Amami ancora
Seminario sulle prospettive di emancipazione della dialettica maltrattante/vittima

DESCRIZIONE E BENEFICI
Il lavoro proposto esplora come sviluppare competenze di counseling per affrontare clienti con sistemi valoriali radicalmente diversi o comportamenti disturbanti, come quelli maltrattanti. L’obiettivo è creare uno spazio di ascolto empatico, aperto e non giudicante, per favorire la comprensione e il cambiamento. Il lavoro si focalizza sulla comprensione della dinamica tra vittima e carnefice nel “qui ed ora”. Obiettivo principale è offrire strumenti fenomenologici per riconoscere, comprendere e trasformare dinamiche di vittima e carnefice all’interno di gruppi e relazioni, promuovendo un contatto autentico, responsabilità e trasformazione delle posture difensive. I benefici attesi per questo lavoro di gruppo si possono così individuare e sintetizzare.

Consapevolezza: riconoscimento delle dinamiche vittima–carnefice presenti nelle relazioni, inclusi ruoli ruotanti e proiezioni.
Responsabilizzazione: sviluppo di responsabilità personale e collettiva nel contesto del contatto autentico.
Miglioramento del contatto: capacità di stabilire confini sani, gestione dell’energia relazionale e riduzione della riattivazione emotiva.
Riduzione del ruolo rigido: fluidità tra vittima, carnefice e osservatore; maggiore flessibilità nel rispondere agli stimoli del campo.
Trasformazione delle disfunzionalità: trasformare dinamiche di potere, dipendenza o aggressività in processi di contatto più chiari e rispettosi.
Strumenti pratici: esercizi strutturati per lavorare in gruppo, in coppia o individualmente.

CONTENUTI
i contenuti saranno articolati tenendo presente alcuni paradigmi teorici, fenomenologico esistenziale, gestaltico, psicosintetico e il contesto della dinamica. L’approccio è esperienziale e i riferimenti teorici saranno concisi al fine di dare spazio a esercizi pratici, ad una fenomenologia guidata, e debriefing di gruppo.

PRATICHE
le pratiche faranno riferimento agli aspetti teorici presentati tra i quali ma non solo:  Esercizi dell’Empty Chair (sedia vuota), Role-play di scena di gruppo per osservare come i ruoli emergeranno nel contesto di un gruppo, Scrittura autobiografica, Movimento/grounding corporeo breve.

ORGANIZZAZIONE
16 ore di formazione
sabato ore 11-19
domenica ore 10-18

FORMATORI
Ghislaine Sacuto
Rossella Sperati

COSTI
tutta la formazione si può pagare:
– in 3 rate annuali del costo di 1990 euro l’una .
– in un’unica rata di 5490 euro
– volta volta al costo intero di ogni seminario per un totale di 6735 euro complessivi di tutti i seminari pagandoli uno per volta.
– Il costo di questo seminario è di 180 euro

Dettagli

Organizzatori

  • Ghislaine Sacuto
  • Rossella Sperati