Requisiti
Il Master è un percorso di Alta Formazione rivolto a counselors diplomati, psicologi, terapeuti e professionisti della relazione d’aiuto.
L’iscrizione diretta è riservata a coloro che hanno già frequentato il corso per diventare counselor e hanno superato l’esame finale. Chi proviene da percorsi differenti può iscriversi previo colloquio con la responsabile Ornella Lucilla Marini.
Obiettivi
Il master si propone di approfondire le tematiche relative all’approccio tantrico nel counseling e nelle professioni che sostengono la persona finalizzando il sostegno a una qualità di relazione, evidenziando come la dimensione corporea possa divenire strumento per una più completa coscienza di sé nell’approfondimento della relazione con l’altro. Infatti, nell’insegnamento dell’Istituto “A Cuore Aperto” rimane centrale il rapporto di interdipendenza tra l’abbraccio universale della spiritualità e il riconoscimento e rafforzamento dei confini dell’individualità della persona. nella relazione con l’altro l’Istituto riconosce il momento di scambio “a cuore aperto”, scambio che aiuta a sciogliere resistenze e disagi accompagnando verso una relazione fatta di partecipazione, accoglienza e amore.
Al termine dei due anni, gli studenti avranno acquisito e interiorizzato gli strumenti che possano sostenerli nella relazione con i propri clienti e nell’approccio alle difficoltà della persona con il proprio immaginario erotico e con l’espressione della propria sessualità. Al centro verrà posta l’accresciuta consapevolezza di come la relazione con l’altro respiri e viva nel momento in cui si riesce ad abbattere giudizi e paragoni; una relazione che diventa campo energetico di scambio emozionale e che mette in connessione e dialogo noi stessi con fli altri e con il cosmo.
Attraverso l’ascolto di qualità, la relazione d’aiuto diviene il campo di sperimentazione dell’incontro intimo fra punti di vista differenti, intenzioni e bisogni diversi, permettendo che da questo incontro scaturisca una comprensione più profonda dei comportamenti.
Affrontando in questo modo i disagi e le difficoltà di relazionarsi con se stessi, con l’altro e con ciò che la vita ci offre, anche i momenti e gli eventi più bui si alleggeriscono trasformandosi in esperienze di vita.
Nel Tantra, emozione, sentimento, passione e desiderio non si sublimano né trascendono, né si portano intenzionalmente a compimento.
Il desiderio in quanto vibrazione energetica è di per sé compimento, l’ intenzione nell’esaudirlo scorre insieme al desiderio stesso, senza direzione precostituita.
Il desiderio, come l’amore, si sente. Sentirne la sua vibrazione può essere fonte di piacere e bellezza.
Lo scorrere dell’Eros nella relazione d’aiuto non ci porta a nessun agito. Nel suo fluire il ciclo del contatto può consolidarsi, collegando l’energia erotica allo spazio del cuore
Calendario
Il calendario prevede un totale di ventuno incontri in due anni (2025-2026), compresi i laboratori di verifica e due seminari residenziali, secondo la seguente articolazione:
1-2 febbraio 2025
IL CORPO E I 5 SENSI
18 ore di formazione
8-9 marzo 2025 (ONLINE su piattaforma Zoom)
FAR L’AMORE COME VIA SPIRITUALE
18 ore di formazione
5-6 aprile 2025
IL MASSAGGIO ENERGETICO RELAZIONALE
18 ore di formazione
10-11 maggio 2025
ECCITAZIONE E MONDO MASCHILE; ENERGIA EROTICA E MONDO FEMMINILE
18 ore di formazione
31 maggio – 2 giugno 2025
L’ANTICO RITO SACRO DEL MASSAGGIO TANTRA 1° livello
24 ore di formazione
5-6 luglio 2025
IL CONFLITTO NELLA RELAZIONE AFFETTIVA E NELLA SESSUALITÀ
18 ore di formazione
27-31 agosto 2025
Seminario residenziale MASCHILE / FEMMINILE
36 ore di formazione
25-26 ottobre 2025
L’ANTICO RITO SACRO DEL MASSAGGIO TANTRA 2° livello
18 ore di formazione
22-23 novembre 2025 (ONLINE su piattaforma Zoom)
SUPERVISIONE COME ALTRA VISIONE
16 ore di supervisione in avvicinamento alla verifica
7-8 dicembre 2025
LABORATORIO DI VERIFICA 1° ANNO
18 ore di supervisione
17-18 gennaio 2026
AMAMI ANCORA
18 ore di formazione
7-8 febbraio 2026 (ONLINE su piattaforma Zoom)
PARLAMI COL CUORE IN MANO
18 ore di formazione
13-15 marzo 2026
L’ENNEAGRAMMA DELLE PASSIONI
24 ore di formazione
17-18 aprile 2026 (ONLINE su piattaforma Zoom)
LABORATORIO DI SCAMBIO SULLE PROPOSTE DI TESI
16 ore di formazione
30 aprile – 2 maggio 2026
L’ENNEAGRAMMA DELLE VIRTÙ
24 ore di formazione
2-5 giugno 2026
ACCOMPAGNAMI OLTRE IL MIO LIMITE
30 ore di formazione
10-11 luglio 2026
L’ANTICO RITO SACRO DEL MASSAGGIO TANTRA 3° livello
18 ore di formazione
24-31 agosto 2026
Seminario residenziale: L’ONDA DEL PIACERE
60 ore di formazione
9-10 ottobre (ONLINE su piattaforma Zoom)
SUPERVISIONE COME ALTRA VISIONE
16 ore di supervisione in avvicinamento alla verifica finale
30 ottobre – 1 novembre 2026
IL MAITHUNA. L’UNIONE SACRA
24 ore di formazione
10-12 dicembre 2026
LABORATORIO DI VERIFICA FINALE
20 ore di supervisione
Informazioni utili
La formazione si sviluppa su un arco di due anni, con seminari in presenza e online. I seminari in presenza si tengono a Sesto Fiorentino, con l’eccezione dei due seminari residenziali, per i quali viene affittata una struttura a contatto con la natura.
É obbligatoria la frequenza a tutto il ciclo di seminari. Nel caso di impossibilità a partecipare ad alcuni seminari sarà possibile recuperarli entro i due anni successivi.
Per ulteriori informazioni è possibile fissare un colloquio con Ornella Lucilla Marini, responsabile didattica del corso, scrivendo una mail a info@acuoreaperto.com, oppure inviare un messaggio whatsapp a 335 6226811.
Luoghi e pagamenti
Ogni seminario non residenziale si terrà in sale di centri e associazioni idonee a ciò che proponiamo.
A chi si sposta da altre città rispetto al luogo del seminario, verranno fatte proposte di alberghi o b&b vicini per il pernottamento.
I seminari residenziali si terranno in agriturismo prevalentemente nel centro Italia, dove vivremo insieme nel periodo dedicato al seminario.
Costo: 3500 euro all’anno. Il pagamento può essere effettuato in un’unica tranche prima dell’inizio dei corsi (con uno sconto del 10% sul totale), o in due tranche all’inizio di ogni anno. Ulteriore 5% di sconto per chi si iscrive pagando l’intera quota entro il 30 settembre 2024.
E’ richiesto ad ogni partecipante di diventare associato dell’Istituto A Cuore Aperto, facendo la tessera che costa 15 euro per l’intero anno.
Si richiede di dare attenzione a:
- Fuori dai seminari si può parlare solo delle esperienze personali e non di quelle altrui.
- É possibile abbandonare un rito, un’esperienza o eventualmente un seminario solo dopo averne parlato con i conduttori.